Per comunicare i dati del conducente, pagare le multe, visualizzare la documentazione fotografica procedere come segue:
inserire la data nel formato gg/mm/aaaa, ad esempio 01/01/2018
inserire il numero di verbale senza indicazioni della serie; ad es. per il verbale numero 999Z, inserire 999
inserire la targa del veicolo senza spazi, ad esempio XX012XX

 

COMUNICAZIONE DATI DEL CONDUCENTE
È possibile inserire e trasmettere i dati del conducente in relazione al verbale visualizzato.
L'utente dovrà compilare la dichiarazione in ogni sua parte ed allegare obbligatoriamente la scansione della patente di guida del conducente.
Una volta compilata, l'utente dovrà stampare la dichiarazione, farla firmare in originale dal proprietario del veicolo e dal conducente, scansionare il modulo firmato e ricaricarlo nel portale procedendo quindi con l'invio. Ad operazione ultimata verrà inoltrata una ricevuta di trasmissione all'indirizzo di posta elettronico fornito in fase di registrazione dei dati del conducente.
ATTENZIONE: nel caso in cui non venisse allegata la scansione della patente di guida la dichiarazione non sarà ritenuta valida e pertanto non sarà acquisita e registrata in procedura.
 

 

VISUALIZZAZIONE DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
In caso di verbale elevato tramite apparecchiatura fotografica, è possibile visionare e scaricare la documentazione fotografica comprovante l'infrazione alla sezione:
Allegati
Archiviazione ottica Project Automation                                
Una volta selezionati, attendere il completamento dell'operazione di download.
ATTENZIONE: il caricamento di alcuni allegati potrebbe richiedere diversi secondi, non chiudere la pagina fino al completamento dell'operazione.
 

 

PAGAMENTO MULTE ON LINE
Le multe per infrazioni al Codice della strada si trovano normalmente sul parabrezza; altre volte, vengono elevate di persona se sei presente nel momento in cui l'Agente di Polizia Locale contesta la violazione.
Le multe sul parabrezza (preavvisi), se pagate entro 5 giorni dalla data di accertamento, possono usufruire di uno sconto del 30% sull'importo totale.
Se la multa non viene pagata entro 5 giorni dalla data di accertamento, arriva a casa il verbale di contestazione, aumentato delle spese di procedimento e notifica.
Per effettuare il pagamento, seguire le istruzioni alla sezione "Importi".